Portale Trasparenza Comune di Anacapri - Certificazioni anagrafiche e di stato civile

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Certificazioni anagrafiche e di stato civile
Responsabile di procedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile di provvedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile sostitutivo: CAPUANO LORENZO
Descrizione

Non é necessario che la richiesta sia formulata di persona dall'interessato (anche se questa é la modalità di
rilascio più frequente).
Il certificato può essere rilasciato a chiunque sia a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita) e del tipo di uso per cui si rende necessario il certificato, ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Nel caso in cui venga richiesta certificazione per persona diversa dal richiedente é necessario compilare l'apposito modello fornito allo sportello dagli operatori .

A chiunque ne faccia richiesta, sulla scorta delle risultanze anagrafiche, l 'ufficio rilascia:
• la residenza;
• lo stato di famiglia;
• lo stato libero (celibe/nubile; già coniugato/a; vedovo/a);
• la cittadinanza;
• l'esistenza in vita;
• la "risultanza di nascita" (data e luogo di nascita);
• il godimento dei diritti civili e politici.
• certificazioni cumulative (più certificazioni in un unico documento relative alla stessa persona) (ad esempio: residenza e stato di famiglia; residenza, cittadinanza e stato libero, nascita residenza e cittadinanza, eccetera)
• certificazioni storiche , riferite ad una certa data, indicata dal richiedente (ad esempio: stato di famiglia alla data del decesso, composizione storica di famiglia ad una data precisa ecc .... )
• certificati estratti dai registri di Stato Civile (nascita, matrimonio, decesso)

Si ricorda che La data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di
celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la posizione agli effetti degli obblighi militari e l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione possono essere attestati anche tramite AUTOCERTIFICAZIONE

Chi contattare
Personale da contattare: DELLA FEMINA GAETANO
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento ....
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020
Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato al 28-12-2016

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