Portale Trasparenza Comune di Anacapri - Tenuta e aggiornamenti Statistiche demografiche, Censimenti, Numerazione civica

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Tenuta e aggiornamenti Statistiche demografiche, Censimenti, Numerazione civica
Responsabile di procedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile di provvedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile sostitutivo: CAPUANO LORENZO
Descrizione

L’attività istituzionale dell' Ufficio Statistica si distingue per ambiti così individuati:

Statistica

- Demografico mensile: ha lo scopo di calcolare mensilmente la popolazione residente mediante il controllo, la revisione e l'elaborazione dei dati riportati nei modelli Istat. redatti dall'Ufficio Anagrafe e riferiti ad ogni evento (nascita, morte, matrimonio, migrazione) verificatosi nel corso del mese; successivamente questi dati vengono riportati, sui modelli di riepilogo D7A. D7B, 4 4bis e  inviati alla Prefettura, allo stesso ISTAT e all'ASL competente per territorio.

- Statistica mensile: sull’attività edilizia privata e statistica trimestrale sulle opere pubbliche;  per tale adempimento questo ufficio svolge il compito di raccolta delle notizie fornite sulle schede predisposte dall'ISTAT rispettivamente dai settori Urbanistica e LL.PP. Successivamente, previo un controllo qualitativo, si provvede all'invio all' Istat.

- Elaborazioni statistiche richieste specificamente da altri uffici di questo stesso Ente e da altri Enti esterni, nonché da privati cittadini.

Censimenti

- Censimento dell’agricoltura. I censimenti dell'agricoltura rappresentano momenti fondamentali nella storia delle statistiche agricole italiane. Eseguiti con cadenza decennale permettono di conoscere l'esistenza delle aziende agricole italiane, la loro consistenza e gli aspetti sociali ad esse connessi.

- Censimenti generali  della popolazione, delle istituzioni, dell’industria, del commercio e dei servizi. Si svolgono con cadenza decennale - gli ultimi completi risalgono all'anno 2001 mentre sono in fase ultimativa quelli del 2011. Hanno lo scopo di raccogliere informazioni sulla popolazione residente (popolazione legale) e su quella occasionalmente presente sul territorio, per poter cogliere i mutamenti della popolazione che rispetto al passato è più orientata alla mobilità territoriale per motivi di lavoro e di studio.

Contestualmente vengono rilevate e censite le varie istituzioni, le industrie, le attività commerciali e le aziende di servizi. Al pari del censimento dell'Agricoltura anche questi censimenti prevedono varie fasi svolte in tempi diversi.

Toponomastica

In collaborazione con il Settore tecnico si occupa del monitoraggio costante del territorio per l'individuazione di aree di circolazione prive di targhe con l'indicazione del toponimo o di nuove aree di circolazione mancanti di toponimi; raccolta e vaglio di proposte di intitolazioni da parte di privati cittadini o di enti. per porle successivamente all'attenzione dell'Amministrazione Comunale. previo parere della competente Commissione.  Successivi adempimenti per ottenere le necessarie autorizzazioni da parte degli organi preposti per l'ufficialità del toponimo prescelto.

Numerazione civica

In collaborazione con il Settore tecnico è competente  dello studio cartografico con accertamenti tecnici sul territorio per la verifica delle aree di circolazione carenti di numerazione civica; assegnazione di numeri civici su richieste di privati per l'apertura di nuovi varchi o per mancanza di mattonella numerata.

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020
Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato al 03-11-2016

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it