Portale Trasparenza Comune di Anacapri - Autenticazioni di copie e firme

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autenticazioni di copie e firme
Responsabile di procedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile di provvedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile sostitutivo: CAPUANO LORENZO
Descrizione

autenticazione di una copia di un documento consiste nell´attestare la sua conformità con l´originale, di cui si è presa visione.

Occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe, portando con sé un documento di riconoscimento valido ed una marca da bollo da 16,00 euro se la copia va prodotta ad un privato.

Tuttavia l'autentica della copia può essere effettuata anche direttamente dal responsabile del procedimento e dal dipendente incaricato dell'ufficio che dovrà ricevere la documentazione.

Per autocertificare la conformità del documento con l´originale bisogna scrivere i propri dati anagrafici sul retro della copia, dichiarare che la copia è conforme all´originale e firmare.

In sostituzione dell'autentica di copia é possibile presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il dichiarante attesta che la fotocopia di un atto o documento rilasciato da una pubblica amministrazione, di una pubblicazione o di titoli di studio o di servizio é conforme all'originale.

Per l'autenticazione di firma il funzionario incaricato dal Sindaco attesta che la sottoscrizione é stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del firmatario, maggiorenne, a mezzo documento di riconoscimento valido.

Sono esclusi gli atti rivolti ad organi del potere giurisdizionale (ricorsi, querele, etc.).

L'autentica di firma é necessaria sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà destinate a privati e nel caso di deleghe a terzi, per la riscossione di benefici.

La sottoscrizione di istanze da produrre agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non é soggetta ad autenticazione ove la firma sia apposta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione.

Se l'istanza viene presentata a mezzo terze persone o spedita tramite posta, occorre allegarvi la fotocopia di un documento di identità valido del sottoscrittore.

Per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore; per gli interdetti dal tutore.

Chi contattare
Personale da contattare: DELLA FEMINA GAETANO
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020
Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato al 21-03-2017

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it