Portale Trasparenza Comune di Anacapri - Iscrizioni e trascrizioni Atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizioni e trascrizioni Atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza
Responsabile di procedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile di provvedimento: VENDITTI ANTONIO
Responsabile sostitutivo: CAPUANO LORENZO
Descrizione

Lo Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la Famiglia.
E' istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano la vita del cittadino.

Registri degli atti di nascita
• iscrizione degli atti di nascita ;
• riconoscimento di figli naturali (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVIIartt.28 e seg.);
• disconoscimento (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.);
• adozioni (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.);
• trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero

Pubblicazioni di matrimonio
• acquisizione diretta e/o indiretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici e acattolici.

Registri degli Atti di matrimonio
• trascrizione matrimoni cattolici e acattolici.
• celebrazione, iscrizione dei matrimoni civili;
• trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero;
• annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio (convenzioni matrimoniali, separazione personale, cessazione effetti civili, scioglimento, delibazione).

Registri degli Atti di morte
• Iscrizione e trascrizione atti di morte;
• rilascio permessi di seppellimento;
• ordinanze di tumulazione, estumulazione;
• autorizzazione al trasporto di salme fuori comune;
• pratiche per cremazione salme.

Registri degli atti di cittadinanza
• Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana ( Legge del 05/02/1992 n. 91 e D.P.R. 396/2000,Titolo VI, artt. 23 e seg.).

Chi contattare
Personale da contattare: ALBERINO PAOLA
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 - Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) (GU n.79 del 4-4-1942 ) - ....
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento ....
LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 - Nuove norme sulla cittadinanza. (GU n.38 del 15-2-1992 ) note:Entrata in vigore della ....
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 2020
Contenuto inserito il 26-10-2016 aggiornato al 28-12-2016

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Caprile, 30 - 80071 Anacapri (NA)
PEC protocollo.comunedianacapri@pec.it
Centralino 081 8387111
P. IVA 00511550634
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it